«É una giornata importante soprattutto per la città di Foggia. Oggi, venendo qui, ho riscontrato dalla voce diretta dei cittadini che sono felici di vedere associato il nome della loro città sui telegiornali nazionali alla presenza della Guardia di Finanza, dello Stato, del Governo, delle forze dell’ordine, della magistratura. Ed è significativo. Poi sancisce e celebra anche un rapporto antico tra la Guardia di Finanza e la Puglia: dal contrasto al caporalato, al periodo in cui la Guardia di Finanza ha difeso le nostre saline nella Prima guerra del mondiale. Un rapporto antico che viene rinnovato oggi con questa festa nazionale di cui siamo orgogliosi».

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, intervenendo alla cerimonia per il 252esimo anniversario della fondazione della Guardia di finanza in corso a Foggia. «Al capo del Governo abbiamo sempre chiesto leale collaborazione. Abbiamo già dimostrato in questa regione che c'è una classe imprenditoriale, una classe dirigente, i giovani che possono far bene e vogliamo essere messi nelle stesse condizioni degli altri. È l’unica richiesta che facciamo da tempo a chi governa, indipendentemente dal colore politico».