A Reggio Calabria è stato celebrato il 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza delle autorità istituzionali e religiose cittadine. Nel corso della cerimonia, il comandante provinciale, colonnello Agostino Tortora, ha richiamato il valore della memoria e il ricordo dei finanzieri caduti nell’adempimento del dovere, sottolineando il ruolo del Corpo come presidio di legalità economico-finanziaria.
Il ricordo dei caduti e il valore della memoria
Durante l’evento è stata deposta una corona d’alloro all’interno della piazza d’armi della caserma, in omaggio ai militari che hanno perso la vita nell’esercizio delle loro funzioni. Il comandante Tortora ha evidenziato come l’anniversario rappresenti anche un momento di riflessione sul senso di responsabilità e sul servizio reso quotidianamente alla collettività.
I risultati operativi sul territorio reggino
Nel corso della cerimonia sono stati illustrati alcuni dei principali risultati conseguiti dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria negli ultimi mesi. Tra questi spiccano il sequestro di oltre quattro tonnellate di cocaina nel porto di Gioia Tauro, la confisca di oltre 200 milioni di euro di patrimoni riconducibili alla criminalità organizzata e il rinvenimento di arsenali di armi nella zona tirrenica della costa reggina. Sono stati inoltre recuperati quasi 20 milioni di euro di imposte relativi a proventi derivanti da attività illecite.













