Approvato all’unanimità il nuovo Regolamento del verde urbano pubblico e privato, uno strumento innovativo che colloca la città tra le prime realtà in Toscana ad adottare una disciplina organica dedicata alla gestione, alla salvaguardia e alla valorizzazione del verde. Il regolamento rappresenta il risultato di un percorso partecipativo avviato nel 2025 con la firma di un protocollo d’intesa e costruito attraverso il confronto tra le associazioni ambientaliste del territorio, l’amministrazione comunale e gli uffici tecnici. Da quel lavoro condiviso è nata una prima bozza presentata dalle associazioni, poi sviluppata e perfezionata grazie al contributo degli uffici ambiente e urbanistica.
"Si tratta – sottolinea l’assessora all’ambiente Monica Sottili (foto) – di un importante momento politico e culturale per la nostra città. Con questo regolamento ci dotiamo di uno strumento fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio verde, riconoscendone il ruolo essenziale per la salute dei cittadini, la qualità della vita, la biodiversità e la resilienza ai cambiamenti climatici. Il nuovo regolamento punta a garantire una gestione più attenta, consapevole e sostenibile del verde pubblico e privato, promuovendo la salvaguardia degli alberi, la cura del paesaggio urbano e il miglioramento degli ecosistemi cittadini".










