Parte ufficialmente il progetto «Torino cresce nel verde e nella salute» che pianterà oltre 2.800 nuovi alberi sui viali della città nei prossimi tre anni. L’iniziativa, finanziata con 2,5 milioni di euro di Fondazione Compagnia di San Paolo, é stata lanciata questa mattina in corso Re Umberto angolo corso Einaudi. Lì il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli col segretario generale Alberto Anfossi, il direttore dell’Asl di Torino Carlo Picco e l’assessore al Verde Francesco Tresso hanno imbracciato simbolicamente la zappa per interrare il primo albero Qual è l’obiettivo del progetto L’obiettivo del progetto è «valorizzare i viali alberati della città, elemento identitario e paesaggistico del tessuto urbano torinese e patrimonio verde di straordinaria importanza», dice Lo Russo. L’intervento si inserisce nelle varie iniziative avviate di cura per la città: dal salva-strade con Fondazione Crt per ridurre le buche sull’asfalto al piano di pulizie dei muri imbrattati dai graffiti. Ma con Compagnia la Città ha pensato ad ambiente e salute. Anche perché Torino conta oltre 60 mila alberi distribuiti su circa 300 chilometri di viali alberati, ricorda Tresso. Gli interventi di questa prima parte di progetto riguarderanno 55 diverse alberate distribuite in tutta la città.
Il sindaco interra il primo albero del nuovo piano verde: saranno 2800 lungo i viali
L’obiettivo del progetto è valorizzare i viali alberati della città: «Sono un elemento identitario e paesaggistico del tessuto torinese e patrimonio verde di s…









