Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla detenuti in Libia, sono stati liberati. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani con un post sui social. I due erano stati fermati il 24 maggio con l’accusa di “ingresso illegale” per aver attraversato la regione senza l’autorizzazione di Bengasi.

Liberati di due attivisti della Flotilla

L'arresto in Libia dei due attivisti

La felicità del fratello di Alberizia e il commento di Decaro

Liberati di due attivisti della Flotilla“Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia”, è l’annuncio sui social del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.Con loro, “è stato affidato al nostro console a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana, che abbiamo seguito e assistito in questi giorni”, ha precisato il titolare della Farnesina, ricordando “l’intenso lavoro diplomatico, in coordinamento tra il ministero degli Esteri e palazzo Chigi”.Centrone e Alberizia rientreranno in Italia nelle prossime ore.“Da 30 giorni aspettavamo questo momento, siamo felicissimi“, ha commentato a caldo Maria Elena Delia, portavoce italiana della Flotilla.L’arresto in Libia dei due attivisti“Per noi è un momento molto importante perché domani sarebbe stato un mese esatto della detenzione in Libia scattata il 24 maggio, non vediamo l’ora di poterli riabbracciare, ci sarà poi il tempo dell’analisi di quello che è accaduto”, ha fatto sapere Delia.