I tre facevano parte di una spedizione composta da oltre 200 persone che stava attraversando il Nordafrica
“Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia. Insieme a loro è stato affidato al nostro Console a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana, che abbiamo seguito e assistito in questi giorni”. Lo posta su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.“Grazie a un intenso lavoro diplomatico, in coordinamento tra il ministero degli Esteri e Palazzo Chigi. Ringrazio il personale della Farnesina e la nostra intelligence per l’ottimo lavoro”.
I tre facevano parte di una spedizione composta da oltre 200 persone che stava attraversando il Nordafrica con l’obiettivo di portare cibo, medicinali, ambulanze e altri beni di prima necessità nella Striscia di Gaza passando dal varco di Rafah, al confine con l’Egitto. Centrone e Alberizia dovrebbero rientrare in Italia mercoledì.
La soddisfazione di Flotilla
“Da 30 giorni aspettavamo questo momento. Siamo felicissimi per la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia. Per noi è un momento molto importante perché domani sarebbe stato un mese esatto della detenzione in Libia scattata il 24 maggio”. A dirlo è Maria Elena Delia, portavoce italiana della Flotilla. “Non vediamo l’ora di poterli riabbracciare - sottolinea - Ci sarà poi il tempo dell’analisi di quello che è accaduto. Ringraziamo tutte le parti impegnate per la soluzione della vicenda, ma soprattutto le persone della società civile che fino a ieri erano in presidio.










