Finalmente liberi. “Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia”: ad annunciare la scarcerazione dei due attivisti pugliesi del convoglio di terra è stato, con un post su X, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha precisato come insieme a loro “è stato affidato al nostro Console a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana, che abbiamo seguito e assistito in questi giorni”. “Da 30 giorni aspettavamo questo momento”, ha detto Maria Elena Delia, portavoce italiana della Flotilla: “Siamo felicissimi. Per noi è un momento molto importante perché domani sarebbe stato un mese esatto della detenzione in Libia scattata il 24 maggio. Non vediamo l'ora di poterli riabbracciare. Ci sarà poi il tempo dell'analisi di quello che è accaduto”. Delia ha tenuto a ringraziare “tutte le parti impegnate per la soluzione della vicenda, ma soprattutto le persone della società civile che fino a ieri erano in presidio e non hanno mai smesso di chiedere in questa settimana la liberazione dei nostri dieci compagni”.Tajani ha ricordato “l'intenso lavoro diplomatico, in coordinamento tra il ministero degli Esteri e Palazzo Chigi”, e ringrazia “il personale della Farnesina e la nostra intelligence per l'ottimo lavoro”. I tre faranno rientro in Italia nelle prossime ore. La notizia è arrivata a poche ore da quello che sarebbe stato il mese esatto di detenzione: Centrone e Alberizia erano stati fermati il 24 maggio scorso.