HomePesaroCronacaEmergenza caldo, gli operai iniziano prima il turno: “Il clima che cambia non è più un’eccezione”Il sindaco di Pesaro ha deciso di applicare subito le disposizioni per gli operai del Comune che anticiperanno di un’ora (con inizio alle 6.30 rispetto alle 7.30) l’orario di inizioIl Comune di Pesaro ha deciso di applicare subito le disposizioni per gli operai che anticiperanno di un’oraRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciPesaro, 23 giugno 2026 – Un “provvedimento necessario, dettato dal buon senso”, che mette al primo posto la sicurezza delle persone. Con queste parole il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, ha commentato l'ordinanza emanata dalla Regione Marche per fare fronte all'ondata di calore che sta investendo il territorio.
Il provvedimento regionale, che entrerà in vigore da domani, mercoledì 24 giugno, e resterà valido fino al 31 agosto, impone il divieto assoluto di svolgere attività lavorative all'aperto e sotto il sole nella fascia oraria più critica, quella che va dalle 12,30 alle 16, nei settori più a rischio.
Il Comune anticipa i turni: si inizia alle 6:30
L’Amministrazione comunale di Pesaro ha deciso di passare subito ai fatti, applicando immediatamente le nuove disposizioni al proprio personale. Per tutelare gli operai comunali impegnati quotidianamente nella manutenzione della città e costantemente esposti ai raggi solari, l'orario di inizio turno è stato ufficialmente modificato. Da domani la giornata lavorativa scatterà alle 6:30 (anziché alle 7:30) e si concluderà alle 12:30. Questo anticipo di un'ora permetterà di svolgere gran parte delle mansioni prima che l'afa diventi insostenibile, interrompendo le attività prima del blocco pomeridiano.













