"Sono pronta ad emettere un’ordinanza per la sicurezza da concordare con le forze dell’ordine nelle quali ripongo massima fiducia. Dovrà essere una misura davvero efficace che non penalizzi né gli esercizi commerciali né i cittadini".
Maria Lucarini, sindaca di Vernio, spiega il suo lavoro incessante delle ultime settimane e delle ultime ore per gestire al meglio una situazione che riguarda "due soggetti già ripetutamente deferiti e denunciati. Alcuni cittadini mi hanno domandato perché non viene emesso un daspo urbano, cosa non possibile perché si tratta di due residenti, anche da avvocato sono benissimo che l’arresto solo scatta in flagranza di reato. Questa situazione presenta limiti normativi e anche le forze di polizia operano seguendo la legge". Intanto per la prima cittadina ci sono stati colloqui con il viceprefetto e con il colonnello Arturo, a capo del comando provinciale dei carabinieri. Sono stati incontri proficui e domani (oggi, ndr) vedrò il comandante provinciale Schilardi. Spero che da questi colloqui possano emergere sviluppi importanti per Vernio. Come amministrazione faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per risolvere la situazione".
Tra le ordinanze che la sindaca Lucarini aveva preso in considerazione c’è quella che vieterebbe il consumo di alcolici, ma al momento è stata lasciata in disparte perché "limiterebbe molto i pochi esercizi e bar della zona che sono anche luoghi di aggregazione per i giovani, che in questo modo passano delle serate in compagnia e al sicuro, senza contare il fatto che in questo periodo dell’anno il nostro territorio richiama molte persone, che vengono qui da Prato e dintorni per stare al fresco e godere della natura" spiega Lucarini che inoltre tiene a sottolineare: "Come sindaca di Vernio e anche a nome dell’amministrazione comunale voglio esprimere la massima solidarietà alla Croce Rossa di Vernio, al titolare del Jerry’s e suo personale".










