Scosse di assestamento dopo il sisma Trump-Meloni.
La premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri, come confermano diversi presenti alla riunione, avrebbe sottolineato che lo scontro con il presidente Usa non deve impattare sui rapporti del governo con gli Stati Uniti. Alla luce di questo, riferiscono le stesse fonti di governo, Meloni ha invitato i ministri a partecipare al ricevimento del 2 luglio all'ambasciata Usa per la festa dell'Indipendenza, anche perché - avrebbero rimarcato - "l'ambasciatore Fertitta è sempre stato estremamente disponibile e professionale nei nostri confronti".
Interviene anche l'ambasciatore Usa a Roma, Tillman J. Fertitta: "Riconosco che possano esserci momenti di disaccordo tra due leader. Ciò che conta è che il rapporto tra gli Stati Uniti e l'Italia continui a essere una vera partnership di cooperazione tra i nostri due Paesi". "America e Italia sono da tempo importanti l'una per l'altra, ed è stato per me un vero piacere lavorare ogni giorno con il popolo italiano su un'ampia gamma di questioni, comprese quelle economiche, politiche e della difesa", ha affermato ancora.
Anche la segretaria dem Elly Schlein è tornata sugli attriti con il tycoon.











