- La premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri ha fatto riferimento al recente scontro a distanza con il presidente degli Usa Donald Trump e, come confermano diversi presenti alla riunione, avrebbe sottolineato che non deve impattare sui rapporti del governo con gli Stati Uniti. Alla luce di questo, riferiscono le stesse fonti di governo, Meloni ha invitato i ministri a partecipare al ricevimento del 2 luglio all'ambasciata Usa per la festa dell'Indipendenza, anche perché - avrebbero rimarcato - "l'ambasciatore Fertitta è sempre stato estremamente disponibile e professionale nei nostri confronti".

Donald Trump

Trump a Tgcom24: 'Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato'(di Luca Ferrero)Donald Trump torna ad attaccare la premier Giorgia Meloni: "Dopo aver speso miliardi di dollari per la Nato, l'Italia e il suo premier non sembrano nemmeno disposti a prendere parte all'azione contro l'Iran e la sua seria minaccia nucleare. Da decenni li difendiamo, ma quando arriva il momento di difendere noi e il resto del mondo, non ci sono. Non va bene", affonda di nuovo sui social il tycoon. La premier Giorgia Meloni aveva spiegato ieri che non avrebbe più replicato al presidente Usa. Stavolta, Palazzo Chigi resta quindi in silenzio, difendendo la linea tracciata: dopo le prime repliche ferme, non rispondere più alle accuse. L'obiettivo è mantenere saldo il rapporto con gli Usa.