Si scaldano i motori a Milano in vista delle elezioni comunali del 2027. Nel centrodestra è la Lega a provare a movimentare il dibattito. Il partito di Matteo Salvini – alle prese, a livello nazionale, con il sorpasso nei sondaggi da parte di Futuro Nazionale e con tanti malumori interni – si attiva per presidiare il capoluogo lombardo e mettere un’ipoteca sul candidato sindaco. Lo ha fatto organizzando dei gazebo chiedendo ai milanesi il nome del candidato primo cittadino del Carroccio. Risultati scontanti: il più votato è proprio il vicepremier (che ringrazia ma sottolinea “conto di continuare a fare il ministro”) seguito dall’europarlamentare Silvia Sardone. Non solo. Salvini apre anche alle primarie nel centrodestra a Milano come “in tante altre città, laddove non c’è un candidato già scelto”. Ma l’eurodeputato e capo delegazione di Fdi a Bruxelles Carlo Fidanza frena. Mentre il generale (ex leghista) Roberto Vannacci prova a mettere i bastoni fra le ruote anche a Milano annunciando che “Futuro nazionale avrà un suo candidato” sindaco.
Il Carroccio esulta per i “circa 10mila” milanesi che si sono recati ai 38 gazebo allestiti nel weekend in città: oltre a Salvini e Sardone, il segretario provinciale della Lega e consigliere Comunale a Milano, Samuele Piscina, rende noto che tra gli altri nomi votati ci sono il suo e quelli di “Morelli, Verri, Spada, Del Debbio, Albertini, Parodi e Borghi”: “Questa rosa di nomi, qualora i singoli candidati accettino, sarà giustamente e orgogliosamente proposta alla coalizione di centrodestra – spiega Piscina – per la scelta finale e condivisa del futuro sindaco di Milano”. Ma come sceglierlo? Per il leader della Lega “vista la partecipazione” del weekend, le primarie “potrebbero essere un buono strumento in tante altre città, laddove non c’è un candidato già scelto”. Per Salvini “laddove il centrodestra ha già scelto un nome va bene, ma laddove si fatica a scegliere, secondo me delle primarie non solo della Lega ma di tutto il centrodestra sarebbe un bel modello di ascolto”. Sulla stessa linea Silvia Sardone: “Auspico che tutto il centrodestra decida di fare le primarie di coalizione, se così fosse io mi candiderò“, annuncia ospite a Start su Sky Tg24.














