Introduzione

La morsa del caldo non si allenta sull’Italia. Dopo un weekend intenso e termometri che hanno superato anche fino a sei gradi la media stagionale, la settimana si apre all’insegna dell'anticiclone africano che, stando agli esperti meteorologici, non intende lasciare la Penisola almeno fino alla fine del mese. Nella giornata di martedì 23 giugno sono 15 le città per le quali il ministero della Salute ha emanato il bollino rosso, ovvero l’allerta massima. Diventeranno 16 l’indomani, mercoledì 24 giugno. Ecco le previsioni del dettaglio e tutte le città interessate dall’allerta.

Quello che devi sapere

Lunedì bollino rosso in 12 città

Oggi, 22 giugno, l’anticiclone africano porta caldo umido al Centro-Nord, con possibili temporali di calore sulle Alpi e sugli Appennini nelle ore pomeridiane. Le temperature massime raggiungono picchi fino a 36-37 gradi in molte città. Quelle da bollino rosso sono 12: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Verona.