La settimana appena iniziata è all’insegna del caldo estremo. Anche se è prevista un’attività temporalesca nei prossimi giorni, dopo questo episodio che si protrarrà in alcuni casi fino anche a mercoledì 24 giugno, le temperature aumenteranno e nel weekend ci saranno tra i 39 e i 40 °C al Centro-Nord. 16 le città con bollino rosso. Un caldo intenso, in alcuni casi estremo, dominato dall’anticiclone africano. I due fenomeni, ovvero caldo estremo e violenti temporali, sono collegati.
Anticiclone africano: la morsa del caldo
Ondata di calore da bollino rosso
Le città con bollino rosso tra il 23 e il 24 giugno
Anticiclone africano: la morsa del caldo












