a

Una forte e asfissiante ondata di calore sta colpendo la penisola e nel fine settimana diventeranno 8 le città contrassegnate da bollino rosso. Le città interessate saranno Milano, Bolzano, Rieti, Bologna, Brescia, Firenze, Perugia e Torino: è previsto il massimo livello di rischio caldo, che allerta dunque su possibili effetti negativi sulla salute delle persone e non solo a gruppi a rischio come anziani, bambini e affetti da malattie.

I consigli, semplici ma fondamentali, sono quelli basilari: non uscire nelle ore calde, quindi almeno dalle 11 alle 18, bere acqua evitando alcol e bevande con caffeina, seguire una alimentazione leggera ed evitare esercizio fisico nelle ore di picco. E sopratutto non lasciare anziani e bambini in macchina, nemmeno per periodi brevi.