L’ondata di caldo continua a far sentire i suoi effetti sull’Italia. Oggi, martedì 23 giugno, segnalate 15 città da bollino rosso che mercoledì 24 saliranno a 16. Il Ministero della Salute segnala rischi per la salute e invita a evitare le ore più calde.
Foto ECMWF.
Prosegue l'ondata di calore che da giorni sta interessando l'Italia. L’anticiclone africano, che occupa stabilmente gran parte dell’Europa, potrebbe far sentire i suoi effetti fino al fine settimana, quando è probabile che si intensificherà.
Sulla base di quanto indicato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, che prende in considerazione 27 centri urbani, il numero delle città da bollino rosso oggi, martedì 23 giugno, salirà da 12 a 15 per poi crescere ancora a 16 mercoledì 24. Il bollino rosso (livello 3 di allerta) indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Quali saranno le città da bollino arancione oggi, martedì 23 giugno I centri urbani da bollino rosso previsti per la giornata di oggi, martedì 23 giugno, saranno Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. I bollini indicati nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.












