HomeMonza BrianzaCronacaTumore alla pelle sottovalutato: un medico patteggia, l’altro specialista rinviato a giudizioI due sono accusati di lesioni colpose, perché l’anziana affetta dalla patologia, nel frattempo, morì di complicanze provocate dall’Alzheimer. La denuncia presentata dal figlio della signoraL'ingresso del tribunale di Monza (Archivio)Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciDesio, 22 giugno 2026 – È morta per le complicanze del morbo di Alzheimer, altrimenti ci sarebbero state "elevate probabilità" che a causare il decesso dell'anziana sarebbe stato un tumore della pelle non curato.

Due medici, V.B., in servizio nella Rsa Pio e Ninetta Gavazzi di Desio e P.C.A., chirurgo plastico dell'ospedale San Gerardo di Monza, sono stati imputati di lesioni colpose gravissime dalla Procura di Monza.

Il primo ha patteggiato la pena di 4 mesi con la sospensione condizionale, mentre il secondo è stato rinviato a giudizio e verrà processato dal Tribunale di Monza.

La patologia

Vittima una donna classe 1941 che è morta il 5 giugno 2023, secondo la denuncia presentata nell'ottobre 2022 dalla figlia, che era anche amministratrice di sostegno della anziana. Secondo l'accusa, il medico della Rsa, pur rilevando nel luglio 2021 all'anziana la presenza di un probabile epitelioma sotto la scapola sinistra, con l'indicazione di tenerlo sotto controllo in vista di un eventuale intervento chirurgico, avrebbe omesso poi di disporre i dovuti accertamenti fino al settembre del 2022 quando all'anziana era stato riscontrato un epitelioma ulceroso di 3 centimetri, con l'indicazione di asportarlo e sottoporlo all'esame istologico.