HomeMilanoCronacaBlackout da caldo a San Giuliano Milanese, Duereti: “Raggiunto il massimo carico annuale”Temperature fino a 35 gradi e consumi in aumento del 38% rispetto alla scorsa settimana, rete elettrica sotto pressione. Ma l’emergenza è rientrata: “Guasti individuati e utenze progressivamente alimentate”I tecnici di Duereti impregnati a risolvere il guastoRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSan Giuliano Milanese (Milano), 21 giugno 2026 – È rientrata l'emergenza elettrica che nelle scorse ore ha interessato il territorio di San Giuliano Milanese. A causare i disservizi sono state le alte temperature registrate negli ultimi giorni nell'area metropolitana di Milano, con punte di circa 35 gradi, che hanno determinato un forte incremento della domanda di energia elettrica.

Secondo quanto comunicato da Duereti, la società che gestisce la rete di distribuzione cittadina, è stato raggiunto il massimo carico annuale sulle infrastrutture elettriche, con un aumento dei consumi pari al 38% rispetto alla settimana precedente.

In situazioni di questo tipo possono verificarsi interruzioni del servizio che, nella maggior parte dei casi, vengono risolte rapidamente grazie ai sistemi di telecontrollo e all'intervento delle squadre operative presenti sul territorio. Tuttavia, le tempistiche di ripristino possono allungarsi in presenza di guasti multipli, come quelli verificatisi nella notte a San Giuliano Milanese.