HomeMonza BrianzaCronacaPatto tra Comuni, ecco la comunità energeticaIl Vimercatese accende il motore della transizione energetica partecipata. Nasce “Brianza orientale sostenibile condivisa”, il motore della comunità energetica promossa...La comunità nasce per produrre energia pulita e trasformare i benefici economici in opportunità per il territorioRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciIl Vimercatese accende il motore della transizione energetica partecipata. Nasce “Brianza orientale sostenibile condivisa”, il motore della comunità energetica promossa da Fondazione Sinergia, nata per produrre energia pulita, consumarla e trasformare i benefici economici in nuove opportunità per il territorio. Sei i Comuni coinvolti: Bellusco, Bernareggio, Carnate, Sulbiate e Usmate Velate, più il lecchese Lomagna, con 35 soci tra cittadini e imprese, ma sono già in corso contatti per portare la potenza dell’impianto a circa 330 kilowatt.
A segnare il passaggio alla fase operativa è stata l’assemblea, che ha eletto il Comitato di configurazione, cuore della Cer, che avrà il compito di sviluppare il progetto. Una parte delle risorse potrà essere destinata a iniziative sociali, trasformando, grazie agli incentivi, la produzione di energia rinnovabile in un beneficio collettivo. È proprio questo uno degli elementi che caratterizzano le comunità energetiche: non solo ridurre consumi ed emissioni, ma creare un modello in cui cittadini, aziende e amministrazioni collaborano per il valore locale.












