HomeFerraraCronaca"Basta cali di tensione improvvisi. Gli elettrodomestici vanno in tilt"Argenta: la protesta dei residenti di Anita e Longastrino per i disservizi. "Si verificano continui blackout"I tecnici di Enel al lavoro per sistemare un guasto alla linea elettrica e riportare la rete alla normalità (. foto di repertorioRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciContinui sbalzi di tensione, micro interruzioni e instabilità della rete elettrica. Questo è ciò che accade nelle frazioni argentane di Anita e Longastrino. Una situazione di forte disagio che persiste da anni. Un problema che arreca danni significativi agli elettrodomestici, apparecchiature elettroniche e impianti presenti sul territorio. A denunciare la frequente criticità, facendosi portavoce della comunità coinvolta, è Gianluca Ravaioli. Gianluca risiede ad Anita dal 2023, testimoniando una problematica che è all’ordine del giorno: "Da quando vivo ad Anita, subisco queste interruzioni elettriche. In soli tre anni sono stato costretto a comprare dei gruppi di continuità, perché ho bruciato diversi televisori". Una situazione che si manifesta indipendentemente dalle condizioni metereologiche. Può accadere- ed è già accaduto- anche durante la bella stagione. Per esempio, nella serata afosa di giovedì, delle micro interruzioni hanno inciso sulle due frazioni, provocando dei continui black out. Da Anita a Menate le interruzioni della rete elettrica, in breve tempo, sono state almeno quattro. "Se il meteo fosse il problema, avremmo già ottenuto una risposta – afferma Gianluca – Qui abbiamo delle linee elettriche che hanno più di 70 anni. Una situazione che necessità di essere risanata". La gravità del problema, nel corso degli anni, ha spinto diversi cittadini nell’effettuare numerose segnalazioni, anche tramite Pec, e persino delle raccolte firme. Tuttavia, nonostante la quantità delle segnalazioni, la situazione non ha ancora trovato una soluzione concreta. "Di mia volontà – dichiara Ravaioli – mi sono recato alla festa dell’unità di Anita per una raccolta firme. Ho raccolto una centinaia di firme e le ho portate all’attenzione dell’assessore Davide Zanotti. Nonostante questo, il problema rimane". Gianluca ha contattato anche il distributore di energia elettrica, E-Distribuzione, ricevendo però la solita risposta standardizzata: "Gentile cliente, non ci risultano disservizi che causano disalimentazione della tua fornitura elettrica". Dunque, la situazione resta invariata, incidendo su abitazioni private e attività commerciali, dove i cittadini chiedono quindi un intervento istituzionale più approfondito, al fine di individuare le cause dei disservizi. Inoltre, per la giornata di martedì 23 giugno sono previsti dei lavori sugli impianti elettrici. La comunità si augura che l’intervento possa porre fine al continuo disagio.