Flash mob dei sindaci della campani davanti alla Prefettura di Napoli, per dire No alle intimidazioni, in occasione della presentazione del report “Amministratori sotto tiro”
NAPOLI – Cento sindaci con la fascia tricolore schierati davanti alla Prefettura di Napoli per dire basta alle intimidazioni. È iniziato così, con un silenzioso ma potente flash mob di solidarietà, l’appuntamento campano per la presentazione del rapporto 2025 di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro”. I dati dell’anno appena trascorso parlano chiaro: sono ben 300 gli atti di violenza e minaccia contro la politica locale in Italia, un fenomeno che vede la Puglia maglia nera e la provincia di Napoli tragicamente in cima alla classifica per l’area metropolitana più colpita.
Flash mob dei sindaci della Campania davanti alla Prefettura di Napoli in occasione della presentazione del rapporto “Amministratori sotto tiro” 2025 di Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Napoli e presidente nazionale dell’Anci, Gaetano Manfredi, e il presidente di Anci Campania, Francesco Morra.
IL REPORT: 300 ATTI INTIMIDATORI NEL 2025
I sindaci hanno indossato la fascia tricolore, mantenendo lo striscione di Avviso Pubblico, in segno di vicinanza agli amministratori locali vittime di intimidazioni e pressioni. Successivamente, nella Sala delle Muse della Prefettura di Napoli, presentato il report annuale con gli interventi di Manfredi, del presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà, di Morra, dell’assessore regionale al Governo del Territorio e Patrimonio Vincenzo Cuomo e della sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Interno Wanda Ferro. A moderare l’incontro il prefetto di Napoli, Michele di Bari.












