Il Gruppo Alpini di Montale festeggia il 50esimo anniversario della sua fondazione con un raduno che si terrà da domani, venerdì 19 giugno, a domenica 21 giugno. Sarà l’occasione per la comunità di testimoniare l’affetto e la gratitudine agli alpini montalesi che tanto hanno fatto per il paese, dalla tutela del patrimonio storico e monumentale alle iniziative di solidarietà. E’ attesa la partecipazione di molti alpini da tutto il territorio della sezione di Firenze di cui fa parte il Gruppo di Montale, ma soprattutto sarà la cittadinanza raccogliersi intorno ai suoi alpini. Il programma inizia domani sera, alle ore 21.30 alla villa Smilea con la presentazione del libro "Non vollero" di Luca Bravi, Chiara Cecchi e Veronica Cecconi dedicato alla "resistenza senz’armi" degli internati militari italiani che non vollero aderire alla offerta di vestire la divisa della repubblica sociale italiana e collaborare col regime fascista e con i tedeschi occupanti. Il libro è imperniato sulla testimonianza del sergente Attilio Biagioni, bisnonno di uno studente dell’Its "Marchi-Forti" di Pescia. Il raduno invaderà le vie e le piazze del paese sabato e domenica. Sabato alle 16 l’intitolazione al Gruppo Alpini del nuovo ponte sulla Settola. Alle 18 sarà deposta una corona al monumento degli "Alpini andati avanti" nel giardino degli Alpini tra via Sem Benelli e via Gramsci. Alle 18.30 concerto della Banda Verdi di Fognano nella piazza Matteotti e alle 20 una cena al Comitato Festeggiamenti. Domenica 21 alle 9.30 alzabandiera e sfilata per le vie del paese. Alle 11 Santa Messa nella chiesa parrocchiale e dopo sarà deposta una corona al monumento ai Caduti in piazza. Alle 13 pranzo al circolo "La Fortuna" di via Martiri della Libertà. Il capo gruppo degli Alpini di Montale Antonio Nincheri invita tutta la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni.