Pavia Riprendono i lavori in piazza della Vittoria, dove nella mattina di mercoledì 17 giugno gli operai erano al lavoro per proseguire il montaggio dei cosiddetti camini della discordia: si tratta di sei condotte di areazione installate nell’ambito della riqualificazione del mercato ipogeo, per consentire l’areazione dei locali. Il progetto, fin da subito, ha destato la contrarierà di molti residenti: nonostante la necessità di questa infrastruttura per il ricircolo d’aria nel sottomercato, c’è chi considera la scelta architettonica dannosa per l’immagine di piazza della Vittoria, il salotto buono di Pavia. La loro dimensione, secondo i detrattori, rischia di impattare significativamente sull’aspetto di uno dei simboli del capoluogo: al centro delle critiche c’è l’altezza dei manufatti (di circa 4 metri) oltre al materiale (acciaio), da alcuni ritenuto incoerente con il resto della piazza. Contro la realizzazione delle torrette era stata avviata anche una raccolta firme, oltre che una campagna di manifesti lanciata dai commercianti per esprimere la loro contrarietà all’opera.