HomeMilanoCronacaFabbrica del Vapore, meno cemento: arrivano alberi, panchine e illuminazioneMilano, approvato dalla giunta il progetto da 2 milioni di euro: il piazzale centrale cuore della “Rivoluzione verde”. L’assessore Tommaso Sacchi: “Restituire ai cittadini un luogo più aperto, accessibile e contemporaneo”L'esterno della Fabbrica del Vapore a MilanoRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMolti più alberi e una piazza che si apre alla città. La Fabbrica del Vapore sarà oggetto di una rivoluzione verde se, come pare dal progetto di fattibilità approvato dalla giunta comunale con un intervento da 2 milioni di euro, saranno riqualificati gli spazi aperti del complesso culturale di via Procaccini, con l’obiettivo di renderlo più sostenibile, accessibile e più accogliente di quanto sia oggi. Nella speranza che questo polo culturale che ospita anche mostre importanti, “decolli“ sul serio, poichè in questi anni nonostante gli sforzi non è accaduto.
Gli interventi
Ma vediamo: fra gli interventi previsti c’è la sostituzione della pavimentazione con una in pietra naturale, la realizzazione di nuove aree alberate, aree piantumate e selciato posato a secco, la riqualificazione dell’ingresso su via Procaccini con una cancellata più aperta e trasparente verso la città, la valorizzazione dell’area antistante la “Cattedrale” e il miglioramento dell’accessibilità attraverso nuovi percorsi e rampe senza barriere architettoniche. Previsto inoltre il potenziamento dell’illuminazione, con due nuove file di lampioni. Cuore della trasformazione sarà il piazzale centrale, dove saranno messe a dimora decine di nuovi esemplari di Koelreuteria paniculata Fastigiata, conosciuta anche come “albero delle lanterne”.









