L’imbarazzante silenzio dell’impianto di riciclo di pannolini, pannoloni e scarti tessili a Salanetti. I lavori non sono partiti. Interviene così il coordinatore dei comitati ambientali della Piana Liano Picchi. "Ci siamo affacciati sul piazzale dell’azienda di Salanetti – dice Picchi – dove avrebbe dovuto sorgere l’impianto e tra le incolte erbacce, resta solo un piccolo box a testimonianza di lavori che non hanno mai avuto inizio. Eppure il 27 novembre 2025 il sindaco Del Chiaro annunciava che ‘prima di Natale ci sarebbe stato il via al cantiere‘. Un mese e mezzo dopo, esattamente il 7 gennaio, in una conferenza stampa convocata ad hoc, il sindaco addirittura dichiarò che ‘era partito il cantiere‘. Forse, per dare più credibilità a quelle affermazioni, nel recinto dell’azienda apparve una ruspa. Pochi giorni dopo sparì dal piazzale e da allora non se ne è più saputo niente. Ci chiediamo ancora, quale era il vero scopo di quelle affermazioni, prendere in giro i cittadini o le Istituzioni Europee che sorvegliano sull’attuazione dei fondi Pnrr?"

"Oggi – chiude Picchi – a distanza di sei mesi, tutto é rimasto congelato a quella fase. Eppure in un Consiglio Comunale a marzo fu votato dalla maggioranza un ordine del giorno che vincolava Sindaco e Giunta a ‘mantenere sempre aperto un canale informativo con i cittadini‘ garantendo ‘la massima trasparenza sull’impianto. Per non parlare – aggiunge Picchi - di Ercolini che dopo aver più volte magnificato le qualità di quest’ impianto, si é trincerato dietro un imbarazzato silenzio che dura da mesi".