HomePisaCronacaLiberi grazie alla cura dei pony. Laboratorio al carcere "Don Bosco"Equitiamo e la Camera penale hanno organizzato l’iniziativa per detenuti e famiglie. "Prima volta in Italia"Gli operatori nel cortile della Casa circondariale «Don Bosco» di Pisa con i Pony Shetland: il laboratorio ha avuto la durata di due oreRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciLa cura dei pony come parte di un lungo percorso di rieducazione. "Senza emozione non c’è attenzione e senza attenzione non può esserci apprendimento", la filosofia del progetto. Iniziativa sabato mattina, prima in Italia, nella casa circondariale Don Bosco di Pisa. Laboratori con e per detenute, detenuti e le loro famiglie, grazie a Pony Shetland, organizzati da Equitiamo, fondata nel 2002 da Valeria Gambogi. L’associazione ha come obiettivo quello di "ampliare e qualificare le attività equestri già presenti nella Tenuta di San Rossore. Da oltre 20 anni, opera nel Parco regionale di San Rossore, "in stretta sinergia con l’Ente Parco". "Nel contesto carcerario, caratterizzato da separazione familiare, i detenuti e le loro famiglie vivono giornate segnate da distanze emotive e limitate occasioni di incontro autentico".