Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, denuncia di essere stato minacciato dopo le polemiche sulla nuova disciplina degli orari del cimitero comunale e annuncia che segnalerà l'episodio alle autorità. "Ci sono minacce violente, sono state minacciate persone, sono stato minacciato io. So chi sono e mi preoccuperò di recarmi al commissariato", ha detto il primo cittadino.
La vicenda riguarda l'ordinanza che prevedeva la chiusura del cimitero nei pomeriggi di luglio e agosto e per l'intera giornata del lunedi' per tutto l'anno. Una decisione che aveva provocato proteste tra i cittadini, critiche dalle opposizioni e anche richieste di modifica da parte di esponenti della maggioranza. La tensione era aumentata dopo la chiusura del camposanto già lunedì scorso, quando diversi cittadini si erano presentati agli ingressi trovando i cancelli sbarrati.
Cannito ha ora deciso di rivedere il provvedimento. Il cimitero restera' chiuso il lunedì, giornata destinata alla manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre nei mesi di luglio e agosto rimarrà aperto anche nel pomeriggio, con gli orari attualmente in vigore. Il sindaco si riserva però la possibilità di disporre chiusure temporanee in caso di temperature particolarmente elevate, "per motivi di salute pubblica".









