HomeSarzanaCronacaLa liberazione possibile. L’addio ai manicomi. La rivoluzione Basaglia nelle immagini d’autoreInaugurata la mostra fotografica allestita nella Torre dei Vescovi. Un racconto corale sulla trasformazione della psichiatria italiana.Inaugurata la mostra fotografica allestita nella Torre dei Vescovi. Un racconto corale sulla trasformazione della psichiatria italiana.Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguici"Una mostra emozionante, intensa che racconta la trasformazione della psichiatria italiana attraverso gli sguardi di fotografi che hanno fatto la storia della fotografia". Così l’amministrazione comunale di Castelnuovo Magra ha commentato l’inaugurazione della mostra fotografica “La liberazione possibile. Il manicomio, Franco Basaglia e noi”, allestita nella Torre del Castello dei Vescovi di Luni. Si tratta di "un percorso di immagini, memoria e riflessione dedicato all’eredità di Franco Basaglia e alla conquista dei diritti, della dignità e della libertà delle persone internate nei manicomi". All’inaugurazione di venerdì, alla quale ha partecipato un folto pubblico, erano presenti anche tre dei sette autori degli scatti raccolti: Paola Mattioli, Uliano Lucas ed Enzo Umbaca; gli altri sono Gianni Berengo Gardin (del quale era presente la figlia), Carla Cerati, Luciano D’Alessandro e Emilio Tremolada. A tagliare il nastro la sindaca. Katia Cecchinelli, insieme agli organizzatori della rassegna, curata dagli Archivi della Resistenza.