Genova, 5 mag. (askanews) – “Chiediamo ai genovesi di partecipare a questa festa e a chi preferirà non farlo chiediamo un po’ di pazienza. Ci saranno giorni in cui ospiteremo altri appuntamenti che faranno più piacere a loro e meno ad altri. Dimostriamo tutti che sappiamo ospitare una grande festa, garantendo rispetto per chiunque e tutelando la serenità di chi vive la città ogni giorno”. Lo ha detto la sindaca di Genova Silvia Salis, parlando in consiglio comunale dell’Adunata Nazionale degli Alpini in programma nel capoluogo ligure da venerdì a domenica.

“Non posso, né voglio – ha aggiunto Salis – ignorare le tensioni che hanno attraversato Genova in questi ultimi giorni. Ho letto i volantini, i post i social, le scritte sui muri e ho ascoltato le polemiche. Quando una comunità si divide in modo anche duro, le istituzioni hanno il dovere di riportare tutto al dialogo. Dialogo non è cadere nella trappola del pregiudizio ma neppure fare leva sui timori dei cittadini per trasformare in inutile polemica politica”.

“L’invito – ha sottolineato la sindaca di Genova – è a non trasformare questo fine settimana in uno scontro di trincea. Le contrapposizioni, gli insulti, la mancanza di rispetto da una parte e dall’altra non aiutano a festeggiare la Adunata né a proteggere la nostra città ma rischiano di ferire sia noi genovesi che gli alpini”.