VENEZIA - Tre malori fatali in ventiquattr’ore: a Villamarzana, Pieve del Grappa, Tambre. A perdere la vita Giovanni Chiaccherella, 79enne polesano, Fabrizio Pinton, 73enne di Santa Giustina in Colle, e Alessia Burattin, 43enne originaria di Piove di Sacco ma residente a Camponogara. Villamarzana

Era andato a guardare i suoi campi, ma un malore lo ha stroncato sabato a Villamarzana, nel Rodigino. Un infarto non ha lasciato scampo a Giovanni Chiaccherella, trovato dal figlio Stefano. Il 79enne era uscito verso le 16, nonostante il caldo afoso, per controllare i campi, a bordo del trattore, e il sistema d'irrigazione. Non vedendolo rincasare la moglie, Antonietta Galleran, preoccupatasi, si era rivolta al figlio chiedendogli di andare a verificare dove fosse finito il padre. Dopo alcune ricerche, Stefano Chiaccherella, che è anche assessore in paese, ha trovato il padre privo di sensi. A nulla sono serviti i soccorsi, per il 79enne non c’era più nulla da fare. Giovanni Chiaccherella era in pensione ma continuava ad amare il suo lavoro, tanto che pur avendolo affidato a terzisti, usava controllare personalmente i suoi terreni. Pieve del Grappa Fabrizio Pinton, 73enne di Santa Giustina in Colle, in provincia di Padova, ieri stava affrontando il sentiero 151 sul Monte Grappa, quando ha cominciato a percepire un improvviso dolore al petto. L’amico che era con lui si è voltato e l’ha visto arrancare: lo ha raggiunto e ha compreso cosa stava per accadere. Pinton, colto da un arresto cardiaco, si è accasciato a terra. Il soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, allertato dalla centrale del Suem, è intervenuto il prima possibile, ma le nuvole basse non consentivano all’elisoccorso di avvicinarsi in sicurezza al punto dove si trovavano i due escursionisti: così, i soccorritori hanno dovuto pensare a un altro approccio. Li hanno raggiunti dalla cima, percorrendo il sentiero in senso contrario fino a incontrarli. Era troppo tardi: il medico ha tentato di rianimarlo a lungo, ma Fabrizio non aveva battito. Medico e infermieri hanno comunque dovuto trasportare la salma manualmente fino a valle. Sul posto anche i carabinieri del comando di Pieve del Grappa. Tambre Un malore improvviso ha stroncato la vita di Alessia Burattin, mamma di 43 anni, mentre si trovava in vacanza a Tambre, tra le montagne bellunesi, insieme al compagno e al figlio di 8 anni. La donna, che era appena arrivata a Tambre, si è sentita male poco dopo le 18.30 di sabato: inutili i soccorsi, l’elicottero del Suem e le manovre di rianimazione durate quasi un’ora. Alessia era originaria di Piove di Sacco (Padova), ma si era trasferita a Camponogara, nel Veneziano, con il compagno Riccardo e il figlio Pietro. La maggior parte della sua vita, tuttavia, si svolgeva ad Arzergrande, dove portava avanti l’attività di famiglia: il forno avviato dai genitori. La notizia della sua scomparsa ha profondamente scosso la comunità, dove Alessia era molto conosciuta proprio per via del suo lavoro. Cordoglio e ricordi commossi sono arrivati da amici, familiari, dal sindaco Filippo Lazzarin e dalla vicesindaca Teresina Ranzato, che l’aveva avuta come alunna.