Camaiore, 28 giugno 2026 – “Siamo cresciuti insieme, abbiamo ricordi indimenticabili. Eri il mio sorriso nonostante tutto”. E in sottofondo la musica dei Negramaro. Con queste parole e con queste note Natascia, la cugina di Mirko Moriconi, ha condiviso sui social un video per ricordare il 24enne ucciso mercoledì scorso a fucilate dal padre Piero alla Pieve di Camaiore insieme alla madre 52enne Kety Andreoni.
Il video pubblicato dalla cugina di Mirko
“Brilla più che puoi con mamma. Io vi avrò sempre nel cuore – dice Natascia nel video – e non rimpiangerò mai nessun nostro momento”. Messaggio che arriva a corredo di una clip che ripercorre alcuni dei più bei momenti vissuti insieme, sulle note della canzone “L’immenso” dei Negramaro.
“Era il mio migliore amico, per me c’era a qualsiasi ora”
Ad avere il cuore spezzato non sono solo i familiari di Mirko, ma anche i tanti amici che gli volevano bene. In particolare Veronica Manfredi, amica e vicina di casa che avrebbe dovuto uscire con Mirko proprio il giorno della tragedia. “Lui era il mio migliore amico, oltre che vicino di casa, per me c’era a qualsiasi ora, anche alle tre di notte. Mercoledì – ha raccontato a margine della fiaccolata in memoria del ragazzi e della mamma Kety – l’ho chiamato al telefono, ma non mi rispondeva. Non ci ho dato peso perché eravamo d’accordo nel vederci quella sera. Poi, mentre lavoravo, sul telefono mi sono arrivati tanti messaggi di persone che mi chiedevano ’Come stai?’. Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno inviato il link dei siti che riportavano la notizia: ho iniziato a piangere e sono crollata in terra dietro il bancone”. In duecento hanno partecipato ieri sera a Camaiore alla fiaccolata in ricordo di Kety e Mirko, uccisi dalla furia assassina di Piero Moriconi










