Presentazione ufficiale per Marco Sansovini sulla panchina della Fermana. Finalmente potremmo dire, o meglio al terzo tentativo, visto che già due volte "Il Sindaco" ha sfiorato la panchina canarina. La prima nell’estate 2022 in Serie C e l’altra, solo un sondaggio, nella stagione in Serioe D 2024-2025. "Probabilmente era nel destino – sorride Sansovini – che dovessi tornare, in una nuova veste. Almeno una volta, quella della Serie C, siamo stati molto vicini ma alla fine non si incrociarono i destini e arriviamo ad oggi". Al suo fianco il direttore sportivo Sergio Filipponi, colui che ha fatto la scelta del tecnico in prima persona e, in rappresentanza della società, il direttore generale Federico Ruggeri. Ma le attese sono tutte per Marco Sansovini: "E’ un grande piacere ringrazio i direttori e la società per il coraggio che hanno avuto, puntando su di me. Fermo è la piazza più importante della categoria e non merita l’Eccellenza. Ma il presente dice questo. Lavoreremo tutti per tornare in categorie più alte ma non sarà facile. L’Eccellenza è molto competitiva ma siamo pronti a combattere e battagliare. Bisogna offrire un bel gioco ma soprattutto qui bisogna vincere e il dna della Fermana è quello di dare battaglia". Poi l’attenzione sulla squadra e le idee tattiche e tecniche del mister: "Prima bisogna vedere i giocatori che faranno parte della nostra rosa e con il direttore abbiamo parlato grosso modo di un sistema sistema ma bisogna costruire il vestito giusto in base al materiale umano. La base nel 4-3-3? Senza dubbio ricalcheremo quella soluzione che ho già utilizzato a Sangiusto ma senza essere rigidi, puntiamo su principi di gioco e poi si declinerà il sistema in base ai calciatori e alle loro qualità. E’ una base di lavoro ma poi dovremmo smussare gli angoli vedendo i giocatori che andremo a scegliere. In rosa e domenicalmente. Possiamo avere attaccanti larghi che prendono l’esterno o stretti che vano ad trovare spazio tra le linee, di principio resta l’attacco della profondità e cercare di stare bene tra le linee e occupare gli spazi". Il vice sarà Giuseppe Antognozzi mentre Carlo Albanese resta team manager e la nuova segretaria è Alessandra Ciminari, proveniente anch’essa dalla Sangiustese, come il mister. Di squadra e di mercato si parlare con Filipponi: "Dovremo un po’ ricostruire la squadra ma non ci fa di certo paura abbiamo tempo ed idee giuste. C’è tempo per lavorare bene".
Eccellenza. Fermana, è arrivato Sansovini: "Lavoreremo per tornare in alto»
Il mister ha sfiorato due volte la panchina: "Siamo pronti a competere e a battagliare".








