Il 26 giugno, data in cui le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga, la Regione Calabria rinnova il proprio impegno nel contrasto alle dipendenze patologiche, rafforzando strategie e programmi dedicati alla prevenzione e al recupero. La ricorrenza richiama la conclusione della Conferenza internazionale di Vienna del 1987, da cui sono scaturite le principali linee guida globali in materia di politiche antidroga.

I dati e il quadro sociale

Secondo le ultime relazioni al Parlamento, il fenomeno delle dipendenze continua a destare forte preoccupazione. Un giovane su quattro tra i 15 e i 19 anni avrebbe dichiarato di aver fatto uso di sostanze stupefacenti almeno una volta nell’ultimo anno, mentre circa 26.000 minorenni nel 2025 si sarebbero isolati per lunghi periodi, interrompendo i rapporti sociali e familiari.

Il piano della Regione Calabria

Su impulso del presidente Roberto Occhiuto, la Regione ha avviato programmi pluriennali per il contrasto a tutte le forme di dipendenza, comprese quelle comportamentali come gioco d’azzardo, gaming e uso problematico dei social media. Sono stati stanziati oltre 11 milioni di euro per interventi di prevenzione rivolti ai giovani, progetti di reinserimento sociale e lavorativo e percorsi di riabilitazione.