L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia si intensifica e porta nuove allerte in diverse regioni. Per domani, sabato 27 giugno, è stata diramata un’allerta arancione su gran parte della pianura emiliano-romagnola, dove le temperature massime potranno raggiungere i 38-39 gradi. Le aree interessate sono la pianura e la bassa collina piacentina e parmense, la pianura reggiana, modenese, bolognese e ferrarese, oltre alla collina bolognese. Lungo i rilievi occidentali non si escludono temporali sparsi di breve durata, che potrebbero essere accompagnati da effetti e danni localizzati.
Situazione particolarmente critica anche a Bari, dove oggi è stato raggiunto il livello 3 di allerta caldo, il più elevato previsto dal sistema di monitoraggio del ministero della Salute, indicativo di condizioni di elevato rischio per la popolazione. La massima allerta resterà in vigore fino a domenica, con una temperatura massima percepita di 36 gradi. Nel capoluogo pugliese sono stati attivati i servizi sociali e sanitari a supporto delle fasce più vulnerabili.
In Campania il Centro funzionale multirischi della Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità per ondate di calore valido dalle 8 di sabato fino alle 20 di lunedì 29 giugno. Le condizioni più severe sono attese soprattutto nelle province di Benevento e Caserta, dove le temperature potranno superare di 5-6 gradi i valori medi stagionali. Al caldo si aggiungeranno elevati tassi di umidità, che lungo la fascia costiera potranno superare il 70-80% nelle ore notturne, in presenza di scarsa ventilazione. La Protezione civile raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, limitare gli spostamenti, mantenere una corretta idratazione e prestare particolare attenzione ad anziani, bambini, cardiopatici e soggetti fragili, senza dimenticare la tutela degli animali domestici.














