Bologna, 21 giugno 2026 – Il caldo che attanaglia con la sua morsa d’afa da record l’Emilia Romagna non cenna a placarsi. Anzi, rincara la dose. Ieri Arpae aveva diramato un’allerta meteo gialla per temperature estreme per la giornata di oggi, solstizio d’estate. Oggi ne ha diramata un’altra per la giornata di domani, lunedì 22 giugno, ma di colore arancione.

“L’area di alta pressione insisterà sull’Italia pure nei prossimi giorni. Non è previsto un aumento delle temperature, ma nelle aree della pianura interna le massime rimarranno comprese fra i 36 e i 38 gradi”, aveva detto il meteorologo Fabrizio Battaglia.

E il direttore della Sanità Pubblica dell’Ausl Bologna ci ha messo in guardia dai colpi di calore che sono pericolosi soprattutto per fragili, anziani, cardiopatici e diabetici e ci ha dato consigli per proteggersi. Conseguenze pesanti del caldo anche sul fiume Po che si è dimezzato a causa delle alte temperature.

Allerta arancione per caldo estremo: ecco dove

La nuova allerta meteo è valida nella giornata di lunedì 22 giugno, è arancione per temperature estreme nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre è gialla sempre per temperature estreme nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara e Ravenna. "Per lunedì 22 giugno é prevista la persistenza di temperature massime elevate (intorno a 38 gradi, o localmente superiori) sulle pianure centrali; inoltre, nelle pianure occidentali, sono previste temperature massime con valori intorno a 37-38 gradi, in particolare nei centri urbani”, recita il bollettino di Arpae. “Si segnalano inoltre condizioni di disagio bioclimatico diffuse in pianura”.