HomeBolognaCronacaPronto soccorso, picco di ingressiDopo che il numero di accessi è stato leggermente maggiore della media nella mattinata di ieri da parte di persone...Dopo che il numero di accessi è stato leggermente maggiore della media nella mattinata di ieri da parte di persone...Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciDopo che il numero di accessi è stato leggermente maggiore della media nella mattinata di ieri da parte di persone che sottolineavano malesseri dovuto alle temperature proibitive la situazione, nei Pronto soccorso sia del Maggiore che del Sant’Orsola, sono rientrati nei valori medi per tutte le categorie di pazienti e per tutti i codici di gravità.

Come viene comunque sottolineato, permane tuttavia un numero di accessi superiore alla media tra gli over 75, una fascia di popolazione che richiede particolare attenzione e un costante monitoraggio. Si tratta infatti di pazienti che, più frequentemente, necessitano di ricovero e che quindi comportano un maggiore impegno assistenziale e organizzativo per gli ospedali.

Per gli anziani fragili l’Azienda Usl promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Il servizio fornisce informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore ma permette anche di attivare i servizi di supporto messi a disposizione dal proprio comune di residenza.