HomeMilanoCronacaCosì il caldo preme sugli ospedali: "Emergenze aumentate del 20%". E domani il Pride sfila a 37 gradiL’assessore al Welfare: alcuni ospedali in criticità. Sui social si chiede agli organizzatori di riflettere sulla dataLa popolazione anziana è tra le categorie a rischio durante l’ondata di caloreRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciI pazienti al pronto soccorso in aumento "del 15-20 per cento rispetto alla scorsa settimana", e in egual misura crescono le chiamate e gli interventi delle ambulanze, "a macchia di leopardo. Le zone maggiormente interessate sono l’area metropolitana di Milano, l’area dell’Asst Sette Laghi (Varese, ndr) e la fascia della Pianura Padana", dunque "Pavia, Cremona, Mantova. Lì alcuni ospedali, alcuni pronto soccorso ormai sono già in criticità e stiamo cercando di fronteggiarle", ha detto ieri l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, facendo il punto sull’impatto sanitario dell’ondata di calore che brucia l’Europa dalla metà di giugno e non accenna a mollare prima di metà della prossima settimana (forse). Con già cinque morti attribuite al caldo in Italia - due in Lombardia, nel Lodigiano e nel Pavese - e incalcolabili aggravamenti di condizioni precarie che premono sulla sanità pubblica non diversamente da quanto avviene d’inverno con la stagione influenzale. Sin qui "abbiamo gestito abbastanza bene", invitando gli ospedali "a rifornire di carburante tutti i gruppi di continuità" per proteggersi dal rischio di blackout e "cercando di aumentare il personale nei reparti di emergenza, compatibilmente col fatto che dobbiamo anche rispettare le ferie – ha aggiunto Bertolaso –. Siamo abituati a gestire situazioni critiche, soprattutto quando possono essere previste, come nel campo della meteorologia", ha chiarito ricordando l’ordinanza firmata dal governatore Attilio Fontana a inizio giugno per limitare l’esposizione dei lavoratori più a rischio, in agricoltura e nei cantieri.
Così il caldo preme sugli ospedali: "Emergenze aumentate del 20%". E domani il Pride sfila a 37 gradi
L’assessore al Welfare: alcuni ospedali in criticità. Sui social si chiede agli organizzatori di riflettere sulla data












