Pizzighettone (Cremona)- Nel tardo pomeriggio di domani è attesa la decisione della Commissione prefettizia circa la possibilità di realizzare lo spettacolo pirotecnico sull’Adda chiamato “La notte dei fuochi”. Lo spettacolo giunto alla sua 42esima edizione e come sempre organizzato dal Cavallino club di Pizzighettone, quest’anno quantomeno potrebbe subire dei cambiamenti. “Chiaramente abbiamo dovuto gestire un esito negativo della Commissione che si è riunita la scorsa settimana, ha spiegato il sindaco di Pizzighettone Luca Moggi in un videomessaggio “Abbiamo dovuto rincorrere alcune norme e alcune prescrizioni, inidoneità dei luoghi rispetto al punto di sparo. Domani la Prefettura mi ha garantito che ci sarà una nuova commissione per valutare quegli accorgimenti che gli organizzatori e soprattutto il pirotecnico vogliono mettere in campo per svolgere l’evento nel massimo della sicurezza”.
Lo scorso anno si verificò un incidente che scatenò un incendio, fortunatamente subito domato, del terrapieno sopra una delle casematte. L’incidente ha portato tutti gli enti preposti a valutare diversamente le varie implicazioni legate alla sicurezza, considerando prima di tutto il punto di lancio. "Qualcosa poteva andare meglio e più lineare. A seconda di quello che ci diranno faremo le nostre riflessione ma sicuramente accetteremo qualsiasi decisione, cercheremo di fare di tutti perché si svolga la manifestazione” ha sottolineato ancora il sindaco. Dunque fiato sospeso, fino al pomeriggio di domani, sicuramente si sta lavorando per una nuova location soprattutto per il punto di lancio.











