E’ un altro giorno di lacrime e dolore, a Ceriale. Nella chiesa di San Giovanni Battista e Eugenio, a due passi dal mare, la cittadina ha dato l’ultimo saluto a Sofia Barberi, la studentessa di 22 anni morta lo scorso fine settimana dopo uno scontro con un’automobile guidata da una neopatentata, mentre era alla guida del suo scooter.
La migliore amica, Emma, in sella con lei, è ancora ricoverata in ospedale in gravi condizioni dopo l’amputazione di un piede.
Compagni di scuola delle due ragazze, amici di infanzia, conoscenti delle loro famiglie, e poi abitanti: perché alla fine qui a Ceriale, cinquemila persone, si conoscono tutti, e la mamma di Sofia, Barbara De Stefano, è pure assessora comunale.
La cerimonia è cominciata alle 15 con una chiesa stracolma, e centinaia di persone assiepate anche sul piazzale davanti, nonostante i 30 e passi gradi che tormentano Ceriale nel primo pomeriggio.












