La musica è il respiro del nostro territorio: ovunque si vada si incontra bellezza e amicizia. Rappresenta anche un collante tra amicizia e gioventù, e in questo Bergamo fa “scuola”: tante sono infatti le orchestre e i cori giovanili che nascono di anno in anno sul territorio, capaci di coinvolgere ragazzi di tutte le età attraverso il divertimento e il piacere di stare insieme. Tra le realtà più interessanti, sorte nel nostro territorio, c’è l’«Orchestra MusicAlmenno», con sede – come dice il nome stesso – ad Almenno San Bartolomeo, la quale quest’anno festeggia vent’anni di attività, attraverso una fitta programmazione concertistica che abbraccia il territorio comunale da maggio a dicembre. «”MusicAlmenno” - afferma Marilisa Fagiani, presidente dell’Orchestra - nasce nel 2006 con l’obbiettivo di promuovere l’aggregazione giovanile e la diffusione della cultura musicale sinfonica. Tutto ha avuto origine con l’esperienza nelle scuole, attraverso un proseguo delle attività strumentali assieme al M° Francesco Mazzoleni, il vero cuore dell’orchestra. All’inizio i ragazzi erano pochi, ed è stato fondamentale per noi l’appoggio dell’amministrazione comunale di allora (in particolare, il sindaco Gianantonio Tagliabue e l’assessore alla cultura Franco Natali), che hanno individuato per noi una sede idonea per le nostre prove».