HomeFerraraCronacaFilarmonica, i 50 anni. Note, ricordi e applausi. Nel segno di ZamboniLa rassegna curata dall’associazione ’Arianna Alberghini’ di Tresigallo. Cuore pulsante dell’evento, il tributo al maestro pioniere dell’avventura. .La rassegna, curata dall’associazione ’Arianna Alberighi’, in piazza RepubblicaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciUn trionfo di note, applausi, ricordi e commozione ha animato, sabato scorso, la cornice di Piazza Repubblica, nel terzo degli “Appuntamenti musicali di giugno”. La rassegna, curata dall’associazione musicale “Arianna Alberighi” di Tresigallo, ha vissuto uno dei suoi momenti più alti e significativi. La Filarmonica di Tresigallo, magistralmente diretta da Paolo Lenzi, ha regalato al pubblico una prestazione straordinaria per celebrare una ricorrenza storica e speciale: il 50° anniversario della sua rifondazione e della contestuale nascita della Scuola di musica.

Questo felice binomio, nato infatti nel 1976, frutto della visione lungimirante di un gruppo di musicisti e delle istituzioni locali, racconta di mezzo secolo di storia che, lo scorso weekend, ha idealmente riabbracciato i suoi padri fondatori. Durante la serata sono stati ricordati, infatti, con profonda gratitudine il professor Benvenuto Piccoli, indimenticato primo presidente, Giuseppe Sarti, altro presidente negli anni ‘90, mentre una citazione è andata anche all’allora sindaco Werter Brina e alle realtà del territorio che sposarono subito il progetto: l’Avis, l’Associazione arte e cultura, la Polisportiva comunale e le scuole elementari e medie.