Prosegue l’ondata di afa, a caccia di refrigerio tra Roma e Milano

Roma, 24 giu. (askanews) – Prosegue l’ondata di caldo estremo in Italia. A Roma, nella piazza della Basilica di San Giovanni, romani e turisti si rinfrescano tra gli zampilli delle fontane inaugurate per il Giubileo 2025, poco più di un anno fa. “Sopravviviamo così (mettere cerotto bambini zampilli) con un po’ d’acqua e di ombra possibilmente – racconta una mamma che ha portato i bimbi a rinfrescarsi alle fontane – È un’ora tosta, ma piuttosto di stare in casa si cerca un po’ di frescura in qualche modo”, aggiunge.

Sotto il solleone di fine giugno si cerca di combattere l’afa e l’umidità, il cui apice è atteso per il fine settimana, in tanti modi:

“Come sopravvive in questi giorni di caldo? Con la pazienza… E basta”, racconta questo signore romano.

“Camminiamo e ci asciughiamo e beviamo molta acqua”, dice questa coppia di turisti argentini mentre aspetta l’autobus.