di Alessia Calzolari
Dimenticate la gelatiera. Per preparare creme e sorbetti fatti in casa serve davvero poco: l’esperto spiega cosa c’è dietro al «gelato chimico»
Sapevate che fare il gelato in casa è più facile e veloce di quello che sembra? E che può diventare anche un’attività per intrattenere i più piccoli durante i lunghi pomeriggi estivi? Stiamo parlando di quello che sul web si chiama «gelato nel sacchetto» o «gelato chimico» e che si prepara con sacchetti per alimenti, ghiaccio, sale, un po’ di manualità (oltre a latte, panna, zucchero e altri ingredienti per aromatizzare il dolce senza gelatiera).
La ricettaVersate in un sacchetto per alimenti, meglio se con chiusura ermetica 250 ml di panna fresca liquida, 100 g di latte condensato e 50 g di zucchero a velo. Aromatizzate come preferite: estratto di vaniglia, gocce di cioccolato, cacao, frutta fresca a pezzetti… Chiudete saldamente il sacchetto e tenetelo da parte.Riempite ora un secondo sacchetto per alimenti, più grande dell’altro con ghiaccio e sale grosso: dovranno avere lo stesso peso. Aggiungete il sacchetto con gli ingredienti per il gelato, fate in modo che sia ben immersa nel ghiaccio e chiudete anche il secondo sacchetto. Agitate, massaggiate e smuovete i due sacchetti finché ghiaccio e sale non si saranno sciolti e tutti gli ingredienti del gelato non saranno ben amalgamati e diventeranno cremosi. Ci potranno volere fino a 20 minuti. A questo punto il vostro «gelato nel sacchetto» è pronto per essere servito.








