HomePistoiaCronacaNuotatori ’sfrattati’ dal Boario: "Arrivano gli atleti di Eurogym"La rabbia del tecnico Lombardi: "Decisione del Comune lesiva, nel momento clou della stagione". L’assessore Giusti al lavoro per trovare una soluzione. All’orizzonte ci sono gare importanti.La piscina BoarioRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciPrepararsi agli appuntamenti estivi, Campionati Regionali e Italiani, il culmine della stagione, e vedersi costretti, in prossimità delle competizioni, a interrompere gli allenamenti, a cessare l’attività sportiva. Con tutti i danni che ne possono scaturire. È quello che sta accadendo alla Nuotatori Pistoiesi del presidente Giancarlo Lotti, "sfrattata" dalla piscina Boario dal Comune per la concomitante presenza in città dei partecipanti alla manifestazione Eurogym 2026. Il responsabile tecnico della società sportiva, Massimiliano Lombardi, sui social ha esternato il proprio pensiero.
"Adoro lo sport, tutto lo sport. Bello che ci sia una manifestazione internazionale a Pistoia, ma alleno la Nuotatori Pistoiesi e non credo di essere presuntuoso se dico che i nostri atleti hanno portato in tutto il mondo, con onore, il nome di Pistoia. Ora, l’Ufficio Promozione Sportiva del Comune di Pistoia ha deciso che i miei atleti, nel momento clou della stagione (Regionali dal 14 al 18 luglio e Italiani dal 1° all’8 agosto), non possono allenarsi nella loro piscina (per cui la "Pistoiesi" paga una tariffa mensile, ndc) perché gli ospiti di Eurogym 2026 dormiranno nella scuola Raffaello, e ce ne ha dato comunicazione con una e-mail. Se voi aveste un familiare che si è allenato tutto l’anno con impegno e grande sacrificio riuscendo con fatica a conciliare studio e sport di alto livello, e gli dicessero che non può allenarsi a 5 giorni dal Regionale e a 20 dall’Italiano, che ha preparato e aspettato per un anno intero, cosa direste? Sareste così contenti della bella manifestazione organizzata in una città di provincia, senza le strutture adeguate e con la penalizzazione inaccettabile dei suoi atleti che qui sudano e si sacrificano ogni giorno? È inaccettabile e gravemente lesivo dei diritti dei nostri atleti, tutti pistoiesi, tra i quali è tuttora in attività una atleta olimpionica (Giulia Gabbrielleschi) e otto atleti hanno partecipato Nazionali di categoria invernali e aspettano con ansia i prossimi campionati di Roma per confermarsi tra i migliori in Italia. Aspettiamo gli sviluppi".








