Sei abitazioni dove erano pressoché assenti sicurezza, condizioni minime igienico-sanitarie; mentre il sovraffollamento era molto marcato. I carabinieri della compagnia di Portomaggiore, in sinergia con gli agenti della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Valli e Delizie”, hanno condotto un articolato servizio straordinario di controllo del territorio per monitorare il rispetto delle norme di pubblica sicurezza, igienico-sanitarie e per contrastare il fenomeno del sovraffollamento abitativo. L’attività sul campo è stata preceduta da un’analisi del territorio, che ha permesso di selezionare ed ispezionare 6 abitazioni, localizzate in diverse aree del comune.

Al termine degli accertamenti, i militari dell’Arma e gli agenti della Polizia Locale hanno riscontrato violazioni di carattere amministrativo in due delle abitazioni controllate. Nello specifico, due cittadini stranieri sono stati sanzionati per un importo complessivo di 10.000 euro. I due sanzionati, infatti, ospitavano nelle proprie abitazioni cinque connazionali senza averne dato comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, violando così l’obbligo di legge che impone la registrazione degli ospiti stranieri. La compagnia carabinieri di Portomaggiore e il Comando della polizia Locale delle “Valli e Delizie” fanno sapere che analoghi servizi di monitoraggio e contrasto al sovraffollamento abitativo, saranno ripetuti anche nelle prossime settimane. La lotta alla proliferazione di questo fenomeno è diventata più forte negli ultimi anni grazie al sindaco Bernardi, all’Arma dei carabinieri, polizia locale, al prefetto e alla questura. Insomma, queste realtà hanno fatto squadra per contrastare un malcostume che stava dilagando.