Selargius.25 giugno 2026 alle 00:14Controlli a raffica per punire chi non rispetta l’ordinanza contro i roghi

Controlli serrati e prime multe sino a 10mila euro. Pugno duro del Comune di Selargius nei confronti dei proprietari dei terreni incolti - in campagna ma anche nel centro abitato - diventati micce per gli incendi, come confermano i primi roghi di stagione in diverse zone del territorio.

Pugno duro

La task force dei vigili urbani con gli uffici del Municipio è stata annunciata dal neo assessore all’Ambiente Giuliano Palmieri durante l’ultima riunione del Consiglio comunale. «Le attività della Polizia locale hanno portato all’individuazione di 22 proprietari di fondi che non hanno ancora provveduto allo sfalcio dei terreni come da ordinanza, più 8 verbali in fase di controllo e alla denuncia di una persona che ha messo fuoco in un appezzamento». E gli importi delle multe sono salati, da 5mila a 50mila euro a seconda dei danni causati dall’incendio. «Le sanzioni per il mancato rispetto di quanto previsto dalla legge sono pesanti, e ammontano a circa diecimila euro», ricorda Palmieri. «L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di fare due conti, perché le spese per adempiere alle prescrizioni antincendio sono sicuramente inferiori rispetto a ciò che comporta la loro violazione. Questo non certamente in un’ottica punitiva ma per fare il possibile per prevenire gli incendi che mettono a rischio tutti noi e distruggono l’ambiente in cui viviamo».