«Accogliamo con grande sollievo la notizia della liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, ingiustamente detenuti in Libia per un mese. Dopo settimane di apprensione, questa notizia restituisce serenità alle loro famiglie e alle comunità che hanno seguito la loro vicenda e che non vedono l'ora di riabbracciarli. Nelle scorse settimane avevamo chiesto al governo di lavorare attraverso tutti i canali diplomatici per ottenere la liberazione dei due attivisti, che hanno messo le loro vite al servizio della pace. A Nico e Dina diciamo: vi aspettiamo a casa, la Puglia è con voi».

Lo hanno dichiarato Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia, e Silvia Miglietta, assessora regionale alla Cultura e Conoscenza, a proposito della liberazione dei dieci attivisti internazionali detenuti dal 24 maggio nella Libia Orientale, mentre tentavano di portare aiuti umanitari a Gaza, liberati oggi. Tra di loro anche Domenico Centrone, documentarista e docente universitario a contratto di 33 anni, di Molfetta, in provincia di Bari, e Leonarda Alberizia, insegnante in pensione di 67 anni, di Foggia, ma residente nell'astigiano in Piemonte.