Rovigo, 23 giugno 2026 – Un disegno che, con una serie di tratti, racconta Rovigo, i suoi monumenti e le sue piazze, la torre che svetta alta. Alla base di questa città di colori sfumati un grande cuore, che unisce un po’ tutta l’opera. E’ il frutto della mano d’artista di Alberto Cristini che ancora una volta ha saputo raccontare una città, farla vivere. E’ quel disegno la cartolina, un segno d’amore per Rovigo, che il comitato Cappa d’Oro donerà a quanti parteciperanno alla passeggiata nel segno del bello e del rispetto dell’arte che si svolgerà nei prossimi giorni. Alla passeggiata sfileranno anche i cavalieri templari, guidati dal priore Raffaele Mautone. Aderiscono anche una serie di associazioni, tra queste Vivi Rovigo e gruppo Autori Polesani. Durante il tour che terminerà con un rinfresco al bar Pedavena verrà offerta anche una rosa bianca alle ragazze e donne che saranno presenti, la rosa simbolo di purezza e tutela. Questo l’obiettivo del comitato Cappa d’Oro che si batte per la difesa dei luoghi storici della città, a partire dalla piazzetta dalla quale ha preso il nome. Piazzetta tutelata dalla Belle Arti purtroppo usata come parcheggio da quelli che possono essere definiti i maranza della sosta. La cartolina che verrà donata durante la passeggiata
Una rosa bianca e una cartolina nel nome di Rovigo
La cartolina è opera dell’artista Alberto Cristini che ancora una volta ha saputo raccontare una città, farla vivere. Verrà donata durante la passeggiata per la città insieme ai cavalieri templari. L’iniziativa organizzata dal comitato Cappa d’Oro, nei prossimi giorni verrà comunicata la data








