Una festa fatta di ricordi, di lacrime e di emozioni. Cabras ha celebrato i quarant’anni dell'asilo nido comunale.

Quella di ieri è stata una serata di «Porte Aperte» alla quale hanno preso parte le famiglie che ogni giorno vivono, attraverso i loro bimbi, i locali del nido gestito dalla Cooperativa Insieme. Con loro, neo genitori interessati al servizio per il prossimo anno educativo e genitori che hanno fruito in passato del servizio e hanno voluto celebrare la ricorrenza insieme al personale educativo.

Erano presenti il sindaco Andrea Abis, l’assessora alle Politiche Sociali Laura Celletti, il personale attuale e le storiche educatrici che negli anni hanno accompagnato i piccoli nel percorso di crescita. «La soddisfazione più grande per noi – spiegano con emozione Rosetta Firinu e Maria Rimedia Castangia, due delle socie fondatrici della Cooperativa – è vedere, oggi, i primi bambini iscritti varcare la porta del nido insieme ai propri figli». «Si tratta di un passaggio generazionale che testimonia il legame profondo tra il servizio e la comunità – aggiungono Serena Loi e Anna Rita Piras, rispettivamente coordinatrice e presidente della cooperativa che gestisce il servizio –. Grazie a un finanziamento regionale vennero acquistati gli arredi e le attrezzature necessarie: culle, posate a misura di bambino, stireria e una grande asciugatrice. Il nido nacque con una capacità di accoglienza di 45 bambini, suddivisi tra lattanti e bambini più grandi. Alla base dell’iniziativa vi era una visione chiara e innovativa per l’epoca: sostenere il diritto delle donne a partecipare pienamente alla vita lavorativa e sociale, offrendo un servizio educativo qualificato per i più piccoli».