Basta nominare la parola "bambini" per farla commuovere. Del resto, in 40 anni ne ha visti e coccolati centinaia e centinaia. Molti di loro ora sono grandi, ma l'affetto che prova per tutti nonostante il tempo trascorso non è cambiato. Per Rita Pau, domani sarà un giorno importante: non è il suo compleanno ma forse è come se lo fosse. Lo storico asilo nido comunale del paese, che lei nel 1986 era riuscita a fondare con altre socie della Cooperativa Sociale Insieme, che gestisce ancora oggi il servizio educativo, compie 40 anni. E per l'occasione, il Comune di Cabras ha deciso di organizzare una grande festa.

La storia

Rita Pau, in pensione dal mese di ottobre scorso e presidente della cooperativa per trenta anni, non dimentica ciò che è stato fatto per poter avere a Cabras un asilo nido. «Prima abbiamo creato la nostra cooperativa, poi abbiamo iniziato a fare il giro di tutte le case del paese. Dovevamo capire, insomma, se il nido era effettivamente necessario o meno. abbiamo organizzato una raccolta firme che poi abbiamo consegnato al Comune. La risposta da parte della comunità era stata positiva, ecco perché gli amministratori di allora decisero di affidarci la gestione del servizio. Inizialmente ci fu affidata la struttura per soli due mesi. Una sorta di prova. Ci avevano dato a disposizione una piccola parte dell'edificio di via Amsicora che ancora ospita il nido. Abbiamo iniziato la nostra avventura con circa 15 bambini, fu bellissimo».